giovedì 3 marzo 2011

Risotto gorgonzola pere e noci...

Non sono un'amante dei risotti, perchè mi piacciono al primo boccone , lo gusto con piacere ma al secondo già mi sembra pesante e papposo...quindi principalmente non faccio risotti! Capita però delle volte che ai miei ospiti possa piacere come primo piatto e quindi mi sono cimentata in questa ricetta semplice e devo dire aiutata dal Wok anche veloce pur essendo un risotto e quindi come tutti sappiamo lungo e infinito.
Alla fine l'ho preso due volte e anche i miei ospiti...veramente buono!

Ingredienti per 3 persone:

  • 200g gorgonzola dolce
  • 70g gherigli di noce
  • 50g di burro
  • 2 pere mature succose
  • 300 g riso
  • mezzo bicchiere di vino bianco
  • parmigiano reggiano
  • brodo vegetale
  • cipolla
  • sale
  • pepe

Preparazione:
tagliare mezza cipolla a pezzettini e versarla nel wok dove avrete sciolto a fuoco basso il burro, fate ammorbidire la cipolla sempre a fuoco basso e aggiungere i pezzettini di pera, fatela insaporire bene aggiungete il riso e fatelo rosolare fin quando diventerà dorato, sfumate con il vino a fuoco alto per un minuto e poi abbassate di nuovo il fuoco. adesso aggiungete di volta in volta due mestoli di brodo mescolando ogni tanto, fate quindi una cottura normale del risotto quando sarà cotto aggiungete il gorgonzola  un po'  di parmigiano e di pepe nere e le noci...servite caldo!!

1 commento:

Anna Maria ha detto...

Al contrario di te io adoro i risotti e sbavo per il gorgonzola, quindi questo primo molto presto sarà mio. Ciao Anna Maria

Posta un commento