martedì 9 ottobre 2012

Torta croccante doppia frutta

2° invenzione. Da qualche parte nel cyberspazio avevo visto una ricetta bellissima di un dolce con mele e pere, ma non avevo preso dosi o ingredienti, quindi mi sono dovuta inventare tutto. Di conseguenza anche per questa portata avevo una paura pazzesca visto che dovevo offrila a degli ospiti. Ho preso le dosi di una torta di mele di mia mamma e partendo da lì mi sono sbizzarrita.
Doveva essere il tipo dolce consolatorio e rassicurante che quando lo provi ti senti coccolato e abbracciato.
Ho pensato ai momenti in cui ti senti solo, magari mentre guardi un film strappalacrime, e hai bisogno di un sapore in bocca che possa nutrire lo stomaco ma anche il cuore e che ti faccia dire che alla fine c'è sempre qualcosa per cui valga la pena alzarsi la mattina. Un gusto che ti faccia apprezzare anche i momenti di solitudine. Anche il rituale della cottura e della preparazione deve essere terapeutico perchè quando vedi che tutto il tuo impegno e concentrazione danno dei risultati stupendi ti senti realizzato e capace.




Ingredienti:

  • 2 uova
  • 1 rosso d'uovo
  • 100g zucchero
  • 150g farina
  • 1/2 bicchiere di latte
  • 1 bustina di vanillina
  • un cucchiaino di lievito per dolci
  • 3 mele
  • 3 pere
  • gocce di cioccolato
  • granella di nocciole
Preparazione:

In una ciotola capiente unire le uova intere e il rosso con lo zucchero, lavorare bene con le fruste.aggiungere il latte, la vanillina e poco a poco la farina sempre setacciata.Aggiungere il lievito. Dovete ottenere un composto non troppo denso.Tagliate la frutta e dividete i pezzi di pere dalle mele. Dividere il composto in due ciotole, su una mettete le pere e sull'altra le mele. Prendete una tortiera sempre rivestita di carta forno.Versate il composto con le mele e  ricoprire la superficie con granella di nocciole.
Versate ora il composto con le pere e aggiungete  abbondanti gocce di cioccolato.
Mettete in forno caldo a 170° gradi per 40 minuti. dieci minuti prima di sfornare la torta tiratela fuori aggiungete un altro strato di granella di nocciole.
Prima di servire spolverizzare con dello zucchero a velo.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

quanto tempo deve cuocere in tutto ?????????

Katya ha detto...

Ho scoperto per caso il tuo blog, lo trovo molto interessante e ben delineato, ho deciso di aggiungermi ai tuoi sostenitori e di provare questa ricetta dal momento che mi hanno regalato delle pere che, ad essere sincera, non è un frutto che amo... chissà che abbinato alle mele e soprattutto farne un dolce non sia una buona scusa per cambiare idea. Beh! Ci provo e ti ringrazio per averla postata. Ciao!

Anonimo ha detto...

Da provare! La Proverò presto. Complimenti, sei giovanissima vero?
Ti auguro un buon fine settimana a risentirci a presto. Anna

Caterina Molinaro ha detto...

Prima di tutto vi ringrazio per aver voluto buttare un occhio nel mio blog! e vi ringrazio perchè spesso con le vostre domande mi fate accorgere che nelle mie ricette manca qualcosa! In questo caso avevo dimenticato il tempo di cottura =) il tuto deve cuocere per 40 minuti!

Posta un commento